Assessment

L’Assessment Center è uno strumento di Valutazione del Potenziale. E’ una metodologia che utilizza congiuntamente più strumenti (test, colloqui, prove di gruppo, simulazioni) e che viene messa in opera da più valutatori (Assessor) al fine di ridurre drasticamente la possibilità di errore insita in un processo valutativo.

Si tratta di uno strumento predittivo utile per individuare l’insieme delle caratteristiche attitudinali e comportamentali di un individuo rispetto alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo.

Assessment classico

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

L’obiettivo principale di un processo di Assessment è quello supportare le Aziende a predire il comportamento professionale ed il successo lavorativo dei Candidati in fase di assunzione o di cambiamento di posizione lavorativa.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

L’Assessment Center è uno strumento che si rivolge prevalentemente alle Direzione Aziendale ed alla Funzione HR impegnate in fase di:

Selezione: consente di posizionare i Candidati in una graduatoria secondo criteri oggettivi e misurabili
Valutazione del potenziale: evidenzia le caratteristiche di personalità e le attitudini individuali dei Candidati in ottica di sviluppo ed è utile, in tal senso, in ottica di pianificazione di percorsi di carriera e job rotation
Formazione: misurazione della performance pre e post intervento formativo

COMPETENZE VALUTATE

Tecnico-Professionali
Organizzativo-Manageriali
Comunicativo-Relazionali
Individuali-Psicologiche

TECNICHE UTILIZZATE

La scelta degli strumenti da inserire nel processo di Assessment viene fatta in funzione delle specifiche aree da indagare, del numero e livello professionale dei Candidati e degli obiettivi ultimi dell’intervento. Le esercitazioni  vengono create ad hoc con il fine di simulare la realtà operativa specifica nella quale viene effettuato il processo di valutazione. Le esercitazioni possono dividersi in individuali o di gruppo. Gli strumenti utilizzati possono essere molteplici. I principali, tra questi, sono: Colloquio, Test, In-Basket, LGD (prova di gruppo).

Assessment Online

Oltre agli strumenti tradizionali S&A fornisce degli innovativi Assessment Online che permettono di valutare in modo veloce ed efficace le competenze dei Candidati sia in fase di selezione, sia in fase di crescita interna al fine di identificare i Talenti.

Gli Assessment Online:

– sono costituiti da Test somministrabili in remoto

​- forniscono un feedback ​affidabile ed ​esaustivo in tempi rapidi

– sono personalizzabili ​in base al ruolo ed alle competenze da valutare

– sono sviluppati sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda e validati secondo i più rigidi parametri scientifici

Contatta il referente del servizio

Erica Giusti

HR CONSULTANT

tel: +39 345 8520801