Outplacement individuale e collettivo

S&A CHANGE HA OLTRE 25 ANNI DI ESPERIENZA IN PROGETTI DI OUTPLACEMENT PER DIRIGENTI, QUADRI E IMPIEGATI. I NOSTRI CONSULENTI SENIOR SONO PRESENTI A BOLOGNA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, TORINO E ROMA.

L’Outplacement è un servizio offerto dall’azienda ai propri Dirigenti, Quadri e Impiegati in uscita.

L’Outplacement è basato su una metodologia specifica che accompagna la persona nel passaggio da un’azienda ad un’altra fino al reinserimento professionale, assistendola nella ricerca di un nuovo lavoro:

  • l’Outplacement è un’assistenza e consulenza personalizzata da parte di un Coach specializzato
  • l’Outplacement è un insieme di tecniche specifiche e consolidate finalizzate alla ricerca attiva di un nuovo lavoro
  • la società di Outplacement offre un supporto logistico ed operativo per tutta la durata della ricerca attiva di un nuovo lavoro

S&A CHANGE supportare l’azienda nella gestione della separazione consensuale da un proprio collaboratore mettendo a disposizione l’eticità e esperienza maturata in oltre 25 anni di attività.

Outplacement individuale

Nell’ultimo biennio S&A CHANGE ha ricollocato oltre il 95% delle persone assistite in un tempo medio di 5-6 mesi e oltre la metà di loro ha mantenuto od incrementato il proprio livello retributivo.

Il Dirigente, Quadro o Impiegato che intraprende un percorso di Outplacement Individuale presso S&A CHANGE riceve un’assistenza personalizzata  da parte di un Coach esperto nel mercato del lavoro, al fine di sviluppare al meglio il proprio progetto di ricerca attiva del lavoro. Alla persona viene trasmessa una metodologia specifica per la ricerca attiva del lavoro e viene supportato in tutte le fasi (Bilancio delle Competenze, definizione dell’Obiettivo Professionale, stesura di un Curriculum Vitae, lettera di presentazione, simulazione di un colloquio di selezione, gestione dei profili dei Social Network, analisi dei canali di ricollocazione) fino alla stesura di un piano di self-marketing. Nella fase di ricerca attiva sul mercato del lavoro il candidato dà avvio alla strategia di ricerca, supportato da feedback periodici con il consulente di S&A CHANGE.

Durante tutte le fasi S&A aggiorna periodicamente l’azienda riguardo l’andamento del percorso di Outplacement del candidato affidatole.

Nella fase di ricerca attiva del lavoro sul mercato S&A CHANGE mette a disposizione del candidato il proprio Network di relazioni sviluppato in molti anni di esperienza.

Imprenditorialità

Nei casi in cui la persona scelga di orientare la propria carriera professionale verso l’imprenditorialità, S&A Change lo supporta nel delineare un business plan e attraverso supporti specialistici.

Outplacement collettivo

L’Outplacement collettivo consente all’azienda di qualificare gli accordi sindacali, generare un’immagine positiva verso l’esterno e ridurre l’impatto sociale della riorganizzazione/ristrutturazione, mantenendo un buon clima aziendale supportando le persone in uscita nella ricerca attiva del lavoro.

Nell’ultimo biennio S&A CHANGE ha ricollocato oltre il 93% di Operai e Impiegati assistiti con l’Outplacement Collettivo in un tempo medio di 3-5 mesi.

L’Outplacement collettivo è un servizio di supporto alla ricollocazione professionale dall’importante valore sociale.  È rivolto alle aziende che si trovino ad affrontare una situazione di riorganizzazione aziendale, con la previsione di esuberi di numeri elevati di  personale impiegatizio e operaio.

Suddivisi in piccoli gruppi, i candidati partecipano ad un training formativo d’aula sulla ricerca attiva del lavoro. Durante la successiva fase di ricerca, sono supportati costantemente attraverso incontri periodici con il team dei consulenti, che si occupano di monitorare l’andamento del progetto, fornire suggerimenti strategici, offrendo un sostegno motivazionale costante alle persone. S&A CHANGE inoltra sviluppa un’attività di scouting mirato e intercettare per i candidati posizioni aperte sul mercato.

Contatta il referente dell’Outplacement individuale

Stefania Valletta

PARTNER

tel: +39 340 9713503

Contatta il referente dell’Outplacement collettivo

Laura Bartolini

HR CONSULTANT

tel: +39 339 1858327

Case History – servizi Outplacement Individuale

Una rassegna delle aziende per cui abbiamo fornito servizio di Outplacement Individuale

Azienda leader nella produzione, commercializzazione e installazione di sistemi di alimentazione per autotrazione

A seguito dell’acquisizione di un’altra azienda del settore ha deciso di risolvere le conseguenti sovrapposizioni  di ruolo attraverso l’utilizzo di uno dei nostri servizi: l’outplacement individuale di dirigenti, quadri, impiegati e operai.

Grazie a questa opportunità, i dipendenti in uscita hanno ricevuto tutte le informazioni sul servizio proposto dall’azienda e hanno deciso di avvalersene per essere supportati in modo professionale nel raggiungere l’obiettivo del loro ricollocamento. I consulenti coinvolti nel progetto hanno seguito individualmente ciascun candidato, accompagnandolo in un percorso formativo personalizzato sulla metodologia della ricerca. Successivamente hanno supportato i candidati nella fase operativa applicando, tra le altre, la metodologia del coaching. Questo ha permesso di raggiungere l’obiettivo di trovare IL lavoro e non UN lavoro in tempi più brevi e con maggiore soddisfazione.

TESTIMONIANZA

Rabbia, delusione, insicurezza, disorientamento sono stati i sentimenti che ho provato alla fine di un rapporto di lavoro dove è stata calpestata la mia dignità. Poi in una giornata nervosa sono arrivata in S&A, quasi per caso, non sapevo cosa mi aspettava. Qui ho trovato un Team di professionisti che mi ha accolto e mi ha aiutato a ritrovare la fiducia in me stessa e a indirizzare le mie energie per capire cosa volevo fare da grande. Grazie ai loro preziosi consigli ho potuto presentarmi a realtà lavorative importanti e rendermi conto che la mia figura professionale e le mie capacità erano apprezzate. In 3 mesi mi sono ricollocata e ho ritrovato il mio sorriso.  L’ultimo giorno che sono stata in S&A splendeva il sole anche se fuori c’era il temporale.