Sviluppo organizzativo

S&A CHANGE SOSTIENE LE AZIENDE CLIENTI NELLA GESTIONE DEL CAPITALE UMANO A LORO DISPOSIZIONE, PER ASSICURARE CHE LA SUA GESTIONE SIA IL PIU’ POSSIBILE FUNZIONALE AGLI OBIETTIVI STRATEGICI ED OPERATIVI DELL’AZIENDA.

S&A Change aiuta quindi le aziende clienti sia nel gestire le fasi di cambiamento (crescita o crisi) che nel miglioramento della gestione ordinaria del personale. Gli interventi, effettuati da consulenti con esperienze aziendali significative e sempre adattati in maniera “sartoriale” ai bisogni del cliente, vanno ad incidere principalmente su quattro fattori chiave:

  • le competenze a disposizione
  • la motivazione ed il coinvolgimento
  • l’organizzazione aziendale
  • le relazioni collettive e i costi del personale

La collaborazione di S&A Change con le aziende clienti si può sviluppare in quattro principali modalità:

1. Consulenze / Pareri
2. Progetti di Sviluppo Organizzativo
3. HR Partnership / Direzione del Personale in Outsourcing
4. HR Temporary Management

Pareri / Consulenze

I consulenti senior di S&A CHANGE si caratterizzano per il possesso di elevate esperienze svolte in azienda. Possono intervenire , a sostegno della direzione aziendale o della direzione risorse umane, effettuando diagnosi o fornendo consigli / pareri ,  anche senza contribuire in maniera diretta alla esecuzione delle attività.  I campi in cui queste consulenze per la gestione  del capitale umano  possono essere fornite sono molto ampi, anche grazie al network di collaborazioni specialistiche di alto livello che S&A CHANGE mantiene e che utilizza a servizio del cliente. A titolo non esaustivo, si possono citare le relazioni sindacali, la contrattualistica del personale e la prevenzione del contenzioso  , l’organizzazione , la gestione di scelte complesse riguardanti la struttura manageriale, l’impostazione di nuove politiche o processi per la gestione del personale. La consulenze di S&A  Change possono essere d’aiuto ad aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività, sia per le attività in ambito  nazionale che internazionale.

Progetti di Sviluppo Organizzativo

Aiutiamo le aziende di ogni dimensione o settore a gestire nel modo migliore gli aspetti legati al personale nelle fasi di cambiamento: la crescita, i cambi di proprietà, i mutamenti di strategia, i passaggi generazionali, le crisi e le ristrutturazioni.  I progetti sono normalmente preceduti da un’accurata fase diagnostica e forniscono indicazioni e supporto operativo circa le leve operative utilizzabili.

 

I possibili campi di intervento sono molteplici:

  • l’organizzazione (ad esempio :disegno dei processi, dei  ruoli e relative deleghe, degli  organigrammi e dei meccanismi di coordinamento interfunzionale  (es:  sistema dei comitati) )
  • lo sviluppo delle competenze (ad esempio: valutazione delle competenze delle persone chiave o di popolazioni aziendali chiave, supporto nella selezione e nella formazione del personale, processi di sviluppo del personale, gestione dei talenti)
  • la gestione della motivazione e del coinvolgimento (ad esempio: gli stili di leadership praticati, la cultura ed i “modelli mentali condivisi” dell’azienda, i sistemi retributivi ed incentivanti, la gestione del clima, la comunicazione interna, i sistemi di gestione della performance)
  • la gestione delle relazioni collettive , dei costi del personale e della flessibilità (ad esempio :piani di ristrutturazione, relazioni industriali e sindacali,  contrattualistica del lavoro, indicatori chiave che misurano l’efficacia e l’efficienza nell’utilizzo del capitale umano)

 

S&A, forte delle competenze strategiche e complessive nella gestione del capitale umano e consapevole delle complessità e degli effetti sistemici degli interventi, mira a selezionare quelli che possono avere hanno un “effetto leva” migliore per compensare aree critiche o sviluppare punti di forza. Nella realizzazione dei progetti, in alcuni campi di intervento, ci avvaliamo anche di specialisti di aziende partner.

HR Partnership / Direzione del Personale in Outsourcing

E’  un servizio destinato alle aziende che non hanno una direzione del personale interna, oppure la posseggono, ma vogliono rafforzarsi con un partner esperto per la gestione di fasi non ordinarie della vita aziendale.

S&A CHANGE mette al servizio di queste aziende le proprie competenze   “generalistiche” di gestione del Capitale Umano.  Il servizio, tendenzialmente svolto per periodi medi o lunghi , può essere dimensionato in ampiezza degli ambiti coperti e in durata, adattandosi alle necessità dell’azienda. Può infatti riguardare gli aspetti gestionali correnti (assunzioni, relazioni col personale e con i rappresentanti dei lavoratori, supporto nell’evoluzione dei ruoli, gestione delle retribuzioni, gestione dei licenziamenti), come estendersi alle questioni legate allo sviluppo delle competenze allo sviluppo della motivazione e del coinvolgimento , così come alla gestione contrattualistica ed amministrativa.

ll servizio si svolge sia tramite una presenza diretta dell’ HR Partner di S&A CHANGE  presso l’azienda, o via telefonica / email. Esso viene graduato in maniera flessibile in accordo con l’azienda cliente.

La HR Partnership di S&A CHANGE  assicura alle aziende l’accesso a metodologie di gestione delle Risorse Umane più strutturate ed organizzate, a costi e con modalità flessibili e compatibili con le dimensioni delle piccole e medie aziende.

HR Temporary Management

Scelgono questo servizio le aziende che vogliono avere, a tempo pieno o parziale, un Manager delle Risorse Umane disponibile all’interno dell’azienda, ma preferiscono non assumere direttamente la risorsa.

S&A CHANGE  mette a disposizione dell’azienda cliente professionisti delle Risorse Umane di provata esperienza, che si inseriscono nel team di manager dell’azienda. Questo servizio, normalmente utilizzato da aziende di ogni dimensione per gestire fasi specifiche della vita aziendale, ha durata media o lunga, in base alle esigenze del cliente. Il temporary manager di S&A  si avvale, quando necessario durante lo svolgimento del suo incarico , del know-how di tutti i consulenti di S&A CHANGE  e per bisogni specialistici del suo network di aziende / studi professionali.

Contatta il referente del servizio

Franco Faoro

PARTNER

tel: +39 333 37 62 106

Case History – servizi Sviluppo Organizzativo

Una rassegna delle aziende per cui abbiamo fornito servizio di Sviluppo Organizzativo

Piccola ma portante azienda di servizi del Nord-Est a proprietà mista privata-pubblica

L’azienda chiede supporto a S&A CHANGE su specifici strumenti di gestione (coaching e piani di incentivazione del personale). I consulenti S&A CHANGE, con approfondita esperienza pregressa nel settore HR, oltre a fornire la risposta attesa dal cliente, sulla base delle informazioni acquisite, suggeriscono un progetto di più ampio respiro pienamente condiviso dal cliente. Il contesto di riferimento è infatti caratterizzato dall’assenza di strumenti strutturati di gestione del personale. I consulenti S&A CHANGE di provata esperienza in ambito HR hanno colloquiato attivamente con il cliente per individuare ed esplicitare esigenze sfuggito ad una prima analisi intraziendale.

Sono stati pertanto definiti i seguenti obiettivi: coinvolgimento e allineamento del team di vertice, sviluppo di una gestione del personale più chiara e strutturata, pieno coinvolgimento di tutto lo staff, ottimizzazione di tutti i processi aziendali. Alcuni degli strumenti previsti nel progetto: workshop, team building outdoor, testing, formazione e business coaching, sistema di gestione delle performance.

PMI produce e commercializza arredamenti per gelaterie

Progetto organizzativo in supporto alla valutazione sviluppo delle risorse umane. L’azienda recentemente ha creato una divisione nuova all’interno del quale un Team di progettisti incontra qualche difficoltà ad adeguarsi ai nuovi modello manageriali che l’azienda propone: lavoro in team, customer satisfaction, time management.

Il progetto si è realizzato in vari step, successivi e consequenziali:

– definizione delle attività ed degli obiettivi della divisione a tre anni

– condivisione degli obiettivi e del programma di lavoro con tutto il Team

assessment di valutazione delle competenze dell’ufficio progettazione

– definizione dell’organigramma, ruoli e responsabilità

– formazione sulle competenze manageriali al Team dei progettisti

– attivazione di un percorso di business coaching per il responsabile della divisione