Team Building in GEA Refrigeration Technologies

14 Ottobre 2014 No Comments

Nella struttura messa a disposizione dal Golf Club di Castenaso in provincia di Bologna, S&A Change ha tenuto un meeting con 12 dirigenti dell’azienda tedesca GEA Refrigeration Technologies.

Nella struttura messa a disposizione dal Golf Club di Castenaso in provincia di Bologna, S&A Change ha tenuto un meeting con 12 dirigenti dell’azienda tedesca GEA Refrigeration Technologies.

Il progetto di Formazione Manageriale, realizzato da Franco Faoro,  ha visto coinvolti i partecipanti in una giornata interamente dedicata agli aspetti che ruotano intorno al tema della formazione di un Team: quali sono gli elementi che lo contraddistinguono da un gruppo di persone, quali le condizioni ottimali per il successo del Team, l’interdipendenza che lega i vari membri del Team come strumento essenziale per il raggiungimento di un obiettivo condiviso e la necessità di promuovere feedback continui all’interno del Team attraverso un’apertura al dialogo che possa facilitare la comunicazione interpersonale. La Formazione condotta ha previsto l’alternanza di momenti di lezione d’aula ad esercitazioni pratiche.

I partecipanti, suddivisi in 3 team,  hanno vissuto un momento esperenziale  grazie ad una esercitazione che li ha visti coinvolti in un vero e proprio gioco di squadra, in competizione e con un obiettivo da raggiungere. L’obiettivo era quello di aumentare l’auto-motivazione, sviluppare competenze di gestione e coordinamento delle risorse, migliorando il proprio stile comunicativo e condividendo strumenti di lavoro funzionali e partecipati. In un secondo momento, i partecipanti sono stati affidati al Direttore di un coro di musica contemporanea, con eccellenti capacità di coinvolgimento, che li ha guidati verso una emozionante prestazione canora collettiva.

L’obiettivo dell’«Operazione Tuttincoro» non era la performance fine a se stessa, ma la possibilità, da parte dei partecipanti, di portare il proprio contributo all’interno di un Team. In questo modo il coro ha rappresentato una metafora aziendale per cui ciascun membro deve fare sentire la propria voce affinché possa essere raggiunta la performance finale del Team.